Blog su Roma ed eventi Roma

Pedonalizzazione tridente Roma

Pedonalizzazione tridente Roma

Roma è sicuramente una delle città più visitate e transitate del mondo, ogni giorno migliaia di turisti affollano il centro storico alla scoperta della storia e della cultura della città eterna.

Nell’ottica di miglioramento e valorizzazione del centro storico, il Nuovo Piano Generale del Traffico Urbano prevede la pedonalizzazione e un nuovo assetto della mobilità sostenibile della zona del Tridente mediceo, quell’area situata tra Piazza del Popolo, via del Babuino e via Ripetta.

La zona del Tridente è stata plasmata nei secoli da grandi artisti e comprende per questo i maggiori esempi di carattere architettonico e scultoreo ma è anche l’area delle grandi vie dello shopping, sicuramente il fulcro centrale per i turisti che visitano Roma. L’identità geografica del Tridente farà riconquistare alla città, ai suoi abitanti e ai tanti turisti, il fascino di questi luoghi permettendo la valorizzazione del patrimonio artistico.

In quest’ottica si inserisce la promozione delle attività commerciali e culturali del progetto. Il Tridente permetterà di scoprire nei dettagli le vie dello shopping più famose e il suo ricco museo a cielo aperto fornendo indicazioni dettagliate sulle attività presenti nella zona. La riqualificazione degli aspetti artistici, culturali e ricettivi agevolerà la promozione delle attività commerciali. Saranno organizzate campagne promozionali, manifestazioni ed eventi per dare nuova linfa alla ristorazione, all’artigianato e alla ricezione, saranno inoltre attivati servizi per residenti, visitatori e clienti.

In Piazza di Spagna possono accedere solo botticelle e biciclette, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso. La Piazza è diventata completamente pedonale. L’operazione Tridente è iniziata lo scorso 14 luglio con i primi cantieri e la realizzazione dei marciapiedi fino a Via Vittoria e si è conclusa con successo. Via del Babuino è accessibile solo ai veicoli autorizzatie adesso possiede nuovi marciapiedi più larghi e aree sosta per disabili e per carico-scarico merci.

Nel piano urbano è stata inclusa anche la pedonalizzazione di 15 strade tra via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta tra cui: via Condotti, via Mario de’ Fiori, via delle Colonnette, via Canova, via della Frezza, via Belsiana, ecc…

Il nuovo assetto alla circolazione e le attività del progetto Tridente avranno impatto sulla sicurezza e la tranquillità permettendo di riscoprire luoghi incantati senza il rumore dei motori.
Visto che il progetto di pedonalizzazione prevede anche il traffico consentito agli utenti autorizzati, i turisti potranno avere la possibilità di raggiungere l’hotel in auto. Hotel Valadier, situato in una traversa di Via del Babuino potrà migliorare ulteriormente i servizi offerti ai propri clienti e le sue offerte saranno sempre più mirate alla scoperta del patrimonio artistico del centro città.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>