Blog su Roma ed eventi Roma

Mostra di Michelangelo a Roma

Mostra di Michelangelo a Roma

Un evento di sicuro spessore artistico ha preso il via lo scorso 27 maggio e si prolungherà per tutta l’estate fino al 14 settembre: “Michelangelo. Incontrare un artista universale”.

In occasione dei 450 anni della scomparsa del genio toscano è stata allestita infatti una mostra ai Musei Capitolini che ne racconta la vita e l’arte.

Al centro di Roma, proprio nella piazza che Michelangelo seppe rendere unica, la mostra vuole ripercorrere e celebrare la produzione artistica di un uomo che superò le oggettive difficoltà nella produzione e nell’ideazione delle proprie opere d’arte.

La mostra presenta oltre centocinquanta lavori di cui una settantina di Michelangelo. Sono state radunate insieme per la prima volta opere provenienti dalle più importanti istituzioni culturali italiane e straniere.

La poetica artistica di Michelangelo viene affrontata in nove sezioni espositive attraverso tematiche fondamentali riuscendo a fondere insieme le quattro arti in cui si espresse l’artista: pittura, scultura, poesia e architettura. Ogni tema viene analizzato confrontando disegni, dipinti, sculture ma anche autografi scritti tra lettere e rime.

La contrapposizione tematica sembra essere comunque il motivo che accomuna l’intera raccolta ai Musei Capitolini: il moderno e l’antico, la vita e la morte, le regole e la libertà, l’amore terreno e quello spirituale.

Una sezione della mostra presenta per la prima volta i modelli tattili delle due maggiori opere di architettura sacra e civile di Michelangelo: la basilica di San Pietro e la piazza del Campidoglio con i suoi tre palazzi.

La mostra sembra essere un’occasione davvero importante per incontrare l’arte del genio artistico michelangiolesco, coniugando magari una visita ai Musei Vaticani per ammirare le opere pittoriche dell’artista stesso. Groupe Valadier, tra le sue offerte pensate per il turista che vuole visitare Roma, propone un’offerta appositamente studiata per visitare i Musei Vaticani, non lasciartela sfuggire!

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>