Blog su Roma ed eventi Roma

Lungo il Tevere Roma Edizione 2014

Lungo il Tevere Roma Edizione 2014

L’evento “Lungo il Tevere… Roma” torna ad essere protagonista delle notti dell’estate romana fino al 31 Agosto.La manifestazione, giunta ormai alla 12^ Edizione, si estende nel tratto del Tevere che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto in cui si alternano locali, bancarelle, ristoranti, mostre d’arte e installazioni artistiche.
Un vero e proprio appuntamento con la cultura, “un fiume di cultura che scorre nel cuore di Roma” come recita la locandina.
Ovviamente il mercato rimane il protagonista attorno a cui si legano tutte le altre attività: le bancarelle propongono articoli di artigianato, abbigliamento, arredamento, oggetti vintage ed etnici. Intorno si possono trovare anche stand dedicati all’intrattenimento e ristoranti.
Per quanto riguarda la parte dedicata allo spettacolo, quest’anno è prevista una lunga lista di concerti – soprattutto pop e jazz – e altrettante manifestazioni teatrali come il “Tevere Teatro Festival”, una rassegna di spettacoli teatrali inediti che ha come protagonisti giovani talenti delle migliori compagnie di Roma.
Sono state organizzate tantissime mostre ed esposizioni, possiamo trovare infatti le opere oniriche della scultrice Alba Gonzalez, attraverso cui lei raffigura passioni e incubi inconsci ma anche la mostra “Maniphesta RomaBruciAncora”, nata per ricordare l’incendio di Nerone, nella quale gli artisti basandosi sul concetto di fuoco creativo parlano della storia di Roma e del suo futuro.
Ritorna anche quest’anno il concorso letterario in lingua romanesca “Poeta Saltimbanco” nato per ricordare il grande Franco Califano.
Non mancano gli incontri letterali con presentazione di libri, lezioni di storia, visioni di filmati d’epoca che raccontano la storia della musica, seminari e tavole rotonde su grandi temi sociali, laboratori d’arte per grandi e piccini e tanto altro per completare una carrellata di attività che non mancherà di stupire il turista.
Per chi desidera visitare Roma, l’estate rimane il periodo per eccellenza, vista la grande varietà di eventi e offerte speciali pensate per godere appieno l’estate romana. Inoltre passeggiare per Roma in notturna sul Tevere rimane una delle cose più affascinanti che la città può offrire.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>