Blog su Roma ed eventi Roma

Gigi Proietti dirige la stagione estiva del Globe Theatre

Gigi Proietti dirige la stagione estiva del Globe Theatre

Il Globe Theatre è l’unico teatro elisabettiano d’Italia. La struttura è stata costruita nel 2003 all’interno dei giardini di Villa Borghese grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti.
Da un’idea di Gigi Proietti, il Silvano Toti Globe Theatre ricostruisce fedelmente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano costruito nel 1599.

Il teatro, come quello londinese, è di forma circolare e presenta un palcoscenico coperto che si sporge verso il pubblico che invece rimane scoperto ed è circondato da palchi in legno di quercia. Si crea in questo modo un’atmosfera particolare in cui lo spettatore si sente più protagonista della scena.

La stagione 2014 è dedicata a Riccardo Cavallo , grande protagonista del Globe Theatre scomparso nell’ottobre scorso. Il suo “Sogno di una notte di mezza estate” è diventato un appuntamento fisso al Globe Theatre, quest’anno in scena per l’ottava stagione.

Ma il cartellone degli eventi è altrettanto pieno di sorprese.

Gigi Proietti dirige lo spettacolo “Romeo e Giulietta 2014” in scena fino al 3 agosto: la festa a casa Capuleti rivista a secoli di distanza in chiave rock e rap dà inizio ad uno spettacolo carico di energia che ben presto ci porta indietro nel tempo riproponendo le dinamiche amorose dei due protagonisti.

Dal 6 al 17 agosto andrà in scena proprio “Sogno di una notte di mezza estate”, una rappresentazione onirica che mostra iltempo sfuggente della felicità contrapposto ad uno stato di inquietudine.

Il 22 agosto sarà la volta dello spettacolo “Molto rumore per nulla” in scena fino al 7 settembre. La rappresentazione molto divertente è una riflessione su come la crisi e le difficoltà possano trasformarsi in occasioni di miglioramento personale e collettivo.

Dall´11 al 22 settembre sarà la volta di “Pene d´amor perdute”, esilarante show che mostra come il conflitto amoroso conduca inevitabilmente alle pene dovute all´incontro tra i due sessi.

A fine stagione ci sarà invece lo Shakespeare Fest per celebrare i 450 anni della nascita di Shakespeare, in cui si alterneranno teatro, cinema e musica.

Non perdere l’opportunità di ammirare la città di Roma e partecipare ad eventi unici nella stupenda cornice di Villa Borghese che potranno sicuramente completare la tua giornata. Oltretutto non dimenticare che Groupe Valadier propone, anche per questa estate, delle offerte speciali per rendere unico il tuo soggiorno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>